mostra

Categoria: mostre

Dove: Palazzo Bentivoglio - via del Borgo di San Pietro 1 - 40126 Bologna

dal 29/01/2019 al 31/03/2019

Organizzatore: ART CITY Bologna



Apre a Bologna un nuovo spazio espositivo dedicato a mostre temporanee ed eventi all’interno dei sotterranei di Palazzo Bentivoglio, nel cuore della città e vicino alla sua celebre zona universitaria. A inaugurare lo spazio è la mostra Bologna Portraits di Jacopo Benassi, che racconta il rapporto speciale dell’artista con il contesto cittadino.

Bologna Portraits raccoglie una selezione di fotografie realizzate dall’artista durante i suoi soggiorni bolognesi negli ultimi anni. Il corpus centrale delle opere è composto da una serie di ritratti di personalità legate alla città. Artisti, scrittori, imprenditori, uomini d’affari, baristi, stilisti, musicisti, animatori culturali, perdigiorno, attori, ecc. Un centinaio di persone dalle età più varie, dai ventenni agli ultra novantenni, che fanno parte del paesaggio cittadino. Un case study che compone un mosaico in grado di darci un unico grande ritratto di Bologna oggi, fatto dei volti di alcune delle persone che la stanno animando e costruendo giorno dopo giorno.

A queste fotografie si mescolano immagini di un giardino fotografato nel buio della notte. È il giardino interno di Palazzo Bentivoglio, il luogo in cui solitamente l’artista risiede quando si trova in città e in cui ha realizzato la gran parte dei ritratti. Questi scatti notturni, mescolati ai volti, finiscono per creare una contestualizzazione spaziale che è anche metafora di stati psicologici e intimi dei soggetti ritratti.

Mostra a cura di Antonio Grulli

Ingresso: gratuito


Orari di apertura:

su appuntamento a info@palazzobentivoglio.org oppure tel. 370 1249962

Orari di apertura ART CITY Bologna:

martedì 29, mercoledì 30 e giovedì 31 gennaio h 11-19; venerdì 1 e domenica 3 febbraio h 10-20; sabato 2 febbraio h 10-24


VAI ALLA PAGINA DELL'EVENTO