L’architettura della guerra | Percorso riservato card musei

Categoria: visite guidate

Dove: Museo di Palazzo Poggi - Via Zamboni, 33 - Bologna

14/04/2019 11:00

Organizzatore:



14 aprile - ore 11.00

Sistema Museale di Ateneo. Scienza, armi e caffè. L’insaziabile curiosità di Luigi Ferdinando Marsili.

Un percorso attraverso la poliedricità di Luigi Ferdinando Marsili, uomo d’armi e scienziato bolognese, appartenente a una delle famiglie più importanti della città.
Militare per carriera, si dedicò a studi d’ingegneria e topografia, progettando fortificazioni e contemplandone allo stesso tempo l’aspetto didattico.
La sua vocazione scientifica e didattica trovò la massima espressione nell’Istituto delle Scienze che fondò nel 1711. Erudizione e creatività non gli impedirono di spaziare verso una serie di curiosità scientifiche, che comprendono anche lo studio del caffè.


L’architettura della guerra
Fortezze, case torri, rocche pronte a sostenere assalti, piazzaforti militari, armi bianche e da fuoco, capitani di ventura al soldo del Signore di turno oppure fedeli eserciti pronti a difendere fino allo stremo la propria città, mura invalicabili, corazze e spade, epiche battaglie, studi balistici e d’ingegneria militare…
Le  nostre città raccontano anche queste storie e lo fanno attraverso ciò che rimane nei nostri territori e nei nostri musei di edifici ed oggetti che furono strumenti di difesa e di attacco nei lunghi secoli delle guerre premoderne.


Visita gratuita riservata ai possessori della Card Musei Metropolitani | prenota qui la tua visita