L’architettura della guerra | Percorso riservato card musei

Categoria: visite guidate

Dove: Rocca Sforzesca - Piazzale Giovanni dalle Bande Nere - Imola (BO)

05/05/2019 16:00

Organizzatore:



5 maggio - ore 16.00

Architetti, guerrieri  e capitani di ventura alla Rocca Sforzesca

Perfetto fortilizio, macchina da guerra e da difesa, la Rocca Sforzesca è il monumento simbolo della città. Sui suoi camminamenti di ronda hanno passeggiato Caterina Sforza, Girolamo Riario, Cesare Borgia e assieme a lui Leonardo da Vinci, impegnato nello studiarne il sistema difensivo per migliorarlo. Nelle segrete della Rocca hanno trovato la pena e spesso la morte, prigionieri comuni ed oppositori dei governi che si sono succeduti in città; di loro rimangono le parole graffite sui muri come messaggi che ci vengono dal passato.  Il nostro sarà un percorso per riscoprire questa lunga storia e respirare l’atmosfera di un luogo magico.


L’architettura della guerra
Fortezze, case torri, rocche pronte a sostenere assalti, piazzaforti militari, armi bianche e da fuoco, capitani di ventura al soldo del Signore di turno oppure fedeli eserciti pronti a difendere fino allo stremo la propria città, mura invalicabili, corazze e spade, epiche battaglie, studi balistici e d’ingegneria militare…
Le  nostre città raccontano anche queste storie e lo fanno attraverso ciò che rimane nei nostri territori e nei nostri musei di edifici ed oggetti che furono strumenti di difesa e di attacco nei lunghi secoli delle guerre premoderne.


Visita gratuita riservata ai possessori della Card Musei Metropolitani | prenota qui la tua visita

  • Si raccomandano scarpe comode