incontro | L'arte è donna. Incontri tra libri e opere nei musei di Bologna

Categoria: incontri

Dove: Museo del Patrimonio Industriale - via della Beverara 123 - 40131 Bologna

04/06/2019 17:45

Organizzatore: Istituzione Bologna Musei



Presentazione del libro Dai tuoi occhi solamente di Francesca Diotallevi (ed. Neri Pozza), alla presenza dell’autrice.

Relatrice: Patrizia Pulga. Coordina Lara Crinò.

La figura dell’americana Vivian Maier, fotografa “di strada” autodidatta, autrice di migliaia e migliaia di scatti “rubati” che raccontano la vita americana dagli anni Sessanta agli anni Novanta, può diventare un’occasione per discutere il ruolo della fotografia nell’immaginario novecentesco, la sua intersezione con le arti applicate, i suoi mutamenti nell’era dei social media e dei selfie. Si parte dalla biografia Dai tuoi occhi solamente (Neri Pozza) che le ha dedicato Francesca Diotallevi.

La presentazione è preceduta alle h 17 da una visita guidata alla mostra Formazione professionale, lavoro femminile e industria a Bologna, 1946-1970.


L'arte è donna. Incontri tra libri e opere nei musei di Bologna è la rassegna di incontri promossa dall’Istituzione Bologna Musei che porta nelle sale museali autrici di biografie d'arte e studiose, unite per approfondire le storie dirompenti di queste donne che hanno fatto dell'arte un mestiere, una passione e una ragione di vita.

La rassegna, curata da Lara Crinò, è stata organizzata con il supporto di Hera e in collaborazione con il Patto per la Lettura Bologna e il Centro delle Donne/Biblioteca italiana delle Donne.

Il progetto grafico è stato realizzato dagli studenti del corso di Laurea triennale in Communication Design di IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design di Bologna.

Prenotazione consigliata via e-mail a istituzionebolognamusei@comune.bologna.it entro il giorno antecedente agli incontri.


VAI ALLA PAGINA DELL'EVENTO