Arte moderna e contemporanea dal Patrimonio del Gruppo Unipol

Categoria: mostre

Dove: CUBO Unipol - Porta Europa Piazza Vieira De Mello, 3 40128 Bologna

dal 11/06/2019 al 27/09/2019

Organizzatore: CUBO Condividere Cultura



Oltre venti opere esposte a Milano e Bologna 
 
Concetto spaziale, opera del 1949 di Lucio Fontana, e Il potatore del 1954 di Aldo Borgonzoni fanno parte del patrimonio artistico del Gruppo Unipol e sono alcune delle opere d’arte che dialogheranno da un opposto orizzonte, eppur tangente in occasione della mostra: TAKE CARE. Arte moderna e contemporanea dal Patrimonio del Gruppo Unipol che si terrà dall’11 giugno al 27 settembre presso le due sedi di Unipol di Milano (Corso di Porta Romana, 19) e Bologna (Spazio Arte CUBO) in un doppio percorso specifico.

La mostra, a cura di Ilaria Bignotti, è l’appuntamento annuale che CUBO, il Museo d’impresa del Gruppo Unipol, organizza per valorizzare la propria collezione artistica, divulgando la conoscenza dell’arte e rendendola fruibile al pubblico.
Il progetto espositivo di quest’anno parte dal concetto di “CARE” ovvero “cura” e riflette sulla valenza sociale e culturale della parola stessa: l’artista, il museo, l’archivio del contemporaneo devono prendersi cura della società nella quale operano. In questo senso, le opere selezionate nei due percorsi espositivi dimostrano come gli artisti, dal secondo dopoguerra fino all’epoca attuale, abbiano saputo interpretare e anche innescare il rinnovamento socio-culturale, ma anche ideologico ed economico del loro tempo, definendo l’immagine della nuova Italia. 

Tra Milano e Bologna le oltre venti opere in mostra spaziano dalla pittura metafisica e concettuale fino al Realismo, dalle suggestioni simboliste, fino alle prime avvisaglie delle avanguardie passando dalla scultura alla fotografia fino al digitale. Una mostra che è visualizzazione e ulteriore laboratorio di riflessione e di ricerca. Messaggio, appunto, perentorio e incalzante. Facciamo presto: a scoprirlo, a leggerlo, a condividerlo.


Venerdì 21 giugno ore 17.30: visita guidata per gli abbonati Card Musei Metropolitani Bologna. Prenotazioni a laboratori@cubounipol.it


VAI ALLA PAGINA DELL'EVENTO