spettacolo

Categoria: spettacoli

Dove: Cimitero della Certosa - via della Certosa 18 - 40133 Bologna

07/08/2020 21:00

Organizzatore: Museo civico del Risorgimento



Winnie (tratto da Giorni Felici), un personaggio vecchio stile che nella solitudine cerca di mantenere la normalità della vita quotidiana; la Voce di donna (Di’ Joe) quasi presenza immateriale, che raccontando la propria storia spesso in terza persona, punzecchia Joe, un uomo incorporeo sulla cinquantina; la protagonista di Dondolo, una donna rassegnata alla solitudine e alla morte.

Queste tre figure femminili danno voce ai temi simbolo della poetica di Samuel Beckett: la comicità non contrapposta alla tragicità dei personaggi, la frantumazione del linguaggio tradizionale, i sussulti della vita e quelli della morte, l'isolamento estremo - quello che lo stesso Beckett ipotizzava quando un sipario si chiudeva prima di applausi non richiesti - con l'afasia del Come dire che termina nella mancanza totale di parola e comunicazione. A interpretare i personaggi liberamente tratti dalle opere del grande drammaturgo irlandese, Luisa Vitali accompagnata dalle musiche e dalle sonorità dal vivo di Erica Salbego.

Secondo appuntamento di Storie di Suoni: quattro eventi che accompagneranno il visitatore a riflettere attraverso parole e musiche.

Portati un cuscino o un plaid, starai più comodo e lo spettacolo sarà ancora più emozionante!

A cura di Rimachèride.
Prenotazione obbligatoria al 335 6820121 o luisa.vitali@rimacheide.it.
Ritrovo presso l'ingresso principale della Certosa (cortile Chiesa).
L'evento si terrà anche in caso di maltempo.

Ingresso: € 10,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti per la valorizzazione della Certosa)

Indicazioni per partecipare:

Mascherine obbligatorie da tenere correttamente sul volto per tutta la durata dell'appuntamento; è obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di 1 metro dagli altri partecipanti che non appartengono allo stesso nucleo familiare; pagamento solo con soldi contati consegnati in busta chiusa trasparente con nome e cognome di tutti i partecipanti.
In caso di febbre superiore a 37.5°, raffreddore e/o tosse non è possibile presentarsi all'appuntamento.


VAI ALLA PAGINA DELL'EVENTO