Se hai dubbi o domande consulta la lista delle domande più frequenti.

Attenzione: la Card Musei è nominativa e personale, pertanto può essere utilizzata solo dall’intestatario.

 

ACQUISTARE UNA CARD

Online: registrati sul sito https://area-riservata.cardmuseibologna.it/area-riservata/registration oppure, se sei già registrato, entra nella tua area riservata da qui: https://area-riservata.cardmuseibologna.it/area-riservata/
Una volta registrato, dalla tua area riservata puoi scegliere l’opzione “acquista”. Quando acquisti la card online ti viene spedita una mail con una Card virtuale che svolge le stesse funzioni della Card fisica. Se desideri comunque avere una card fisica puoi ritirarla presso i nostri punti vendita presentando il codice della card virtuale e pagando 5 €.

Punti vendita: puoi comprare la tua Card all’infopoint Bologna Welcome di Piazza Maggiore 1, presso l’ufficio IAT – Informazione Accoglienza Turistica di Imola o presso i musei aderenti.

Quanto costa la Card Musei? La Card costa 25 euro. Il prezzo è ridotto a 20 € per i titolari di alcune convenzioni: https://www.cardmuseibologna.it/quanto-costa/

Attenzione: conserva la ricevuta di acquisto per eventuale smarrimento della Card e come attestazione del pagamento.


REGISTRARSI SUL SITO

Per registrarti al sito devi avere una mail e inserire una password di almeno 8 caratteri contenente una maiuscola, una minuscola e un numero.

Ho provato a registrarmi sul sito, ma non ci riesco!
Forse stai utilizzando una versione molto datata di Internet Explorer, l’unico browser non del tutto compatibile con il sito. Prova a utilizzare Chrome, Firefox o Safari. Oppure la password che hai scelto non corrisponde ai requisiti di sicurezza richiesti. Il sistema, per ragioni di sicurezza, ti chiede di inserire la password due volte: se per caso i caratteri che hai digitato non corrispondono, non sarà possibile procedere. Presta attenzione a maiuscole e minuscole e alla esatta corrispondenza della password inserita
nei due campi.

Ho provato a registrarmi sul sito, ma il sistema mi risponde che la mia email è già registrata e non riesco ad andare avanti.
Significa che sei già registrato sul sito, quindi puoi entrare direttamente nella tua area
riservata da qui: https://area-riservata.cardmuseibologna.it/area-riservata/
Se hai dimenticato la password, clicca qui https://area-riservata.cardmuseibologna.it/area-riservata/recover


ATTIVARE UNA CARD

Come posso attivare la Card Musei?
Registrati sul sito https://area-riservata.cardmuseibologna.it/area-riservata/registration poi inserisci il numero della card per attivarla.
Se sei già registrato, entra nella tua area riservata da qui: https://area-riservata.cardmuseibologna.it/area-riservata/

Posso farmi attivare la Card direttamente in un museo?
Puoi chiedere in biglietteria di registrare i tuoi dati e attivare la card, ma ti suggeriamo di farlo autonomamente sul sito web, prima della visita al museo.

Che validità ha la card dal momento dell’attivazione?
La tua card sarà valida 12 mesi.

Mi hanno regalato una card, ma non so come usarla.
Registrati sul sito https://area-riservata.cardmuseibologna.it/area-riservata/registration poi inserisci il numero della card riportato sul retro per attivarla.

Non ho un indirizzo email, come faccio ad attivare la card?
Scrivici a info@cardmuseibologna.it e attiveremo noi la card per te: in questo caso, tuttavia, non potrai accedere alla tua area riservata sul sito.


UTILIZZARE UNA CARD

Posso dare la mia Card a qualcuno della mia famiglia o amico?
No, la Card è nominale e legata alla persona che l’ha acquistata/attivata con i suoi dati personali.

Ho acquistato la card online. Come faccio a usarla?
Salvala come immagine sul tuo smartphone e presentala nelle biglietterie di musei, cinema e teatri esattamente come quella materiale: il personale scansionerà il codice a barre o il QR code dal tuo telefono per verificare la validità della card e registrare
l’ingresso.

Ho acquistato la card in un punto vendita, ma mi sarebbe più comodo non tenerla nel portafoglio e usare solo quella virtuale. È possibile?
Certamente. Puoi scaricare dalla tua area riservata la card virtuale e salvarla sullo smartphone: il personale delle biglietterie scansionerà il codice a barre o il QR code come farebbe con quella materiale.

Ho acquistato la card nel 2016 e non ho mai avuto occasione di utilizzarla e, quindi, di attivarla. Mi hanno detto di farlo sul sito, ma dopo essermi registrata ho scoperto che la mia card non può essere attivata perché di tipo vecchio. Cosa posso fare?
Puoi andare in uno dei punti vendita della card e fartela sostituire gratuitamente con una nuova. Poiché non l’avevi mai utilizzata, la tua card avrà una validità di 12 mesi dal momento in cui verrà sostituita e quindi attivata.


REGALARE UNA CARD ACQUISTANDOLA ONLINE

Vorrei regalare una card online, cosa devo fare?
Registrati sul sito https://area-riservata.cardmuseibologna.it/area-riservata/; una volta creato il tuo profilo, nella tua area riservata scegli “acquista” e al passaggio successivo “regala una card/un rinnovo”. Il sistema ti chiederà poi di inserire l’indirizzo email della persona a cui
vuoi regalare la card; il destinatario riceverà un’email con la card virtuale che gli hai regalato.

Vorrei regalare il rinnovo di una card a qualcuno che ne possiede una, come posso fare?
Registrati sul sito https://area-riservata.cardmuseibologna.it/area-riservata/; una volta creato il tuo profilo, nella tua area riservata scegli “acquista” e al passaggio successivo “regala una card/un rinnovo”. A quel punto scegli
“Regala un buono per il rinnovo della Card”: una volta concluso l’acquisto, riceverai il codice del buono via email e lo troverai nella pagina “La mia Card”. Puoi inviarlo a chi vuoi: è valido a partire dal momento dell’acquisto e può essere utilizzato per rinnovare qualunque Card o acquistarne una nuova online.

Ho regalato una card online, ma la persona a cui l’ho regalata non ha ricevuto l’email con la card virtuale allegata.
Può essere che l’indirizzo email indicato non fosse esatto o che il programma di posta del ricevente l’abbia erroneamente inserita nello spam o nella sezione “promozioni”. Puoi verificare se l’indirizzo email era esatto controllando la ricevuta di acquisto che ti è stata inviata dopo che hai concluso la transazione economica sulla piattaforma di e-commerce.
Se l’indirizzo era sbagliato, puoi segnalarcelo scrivendo a info@cardmuseibologna.it: reinvieremo la mail con la card all’indirizzo corretto.
Se l’indirizzo era corretto e la mail non è finita nello spam, puoi scrivere a info@cardmuseibologna.it: effettueremo le verifiche necessarie e reinvieremo la mail al destinatario del tuo regalo.

REGALARE UNA CARD ACQUISTANDOLA IN UN PUNTO VENDITA

Puoi acquistare una card inattiva (cioè non associata a nessun utente) da regalare: il destinatario del regalo potrà attivare la card autonomamente registrandosi sul sito https://area-riservata.cardmuseibologna.it/area-riservata/registration.
Attenzione: se la persona a cui vuoi fare il regalo è già in possesso di una card, regalagli il rinnovo: è sufficiente fornire nome, cognome e anno di nascita al personale del punto vendita. Ti ricordiamo che ogni persona può essere intestataria di una sola card, pertanto è sconsigliabile regalare una nuova card a chi ne ha già una.


SOSTITUIRE UNA CARD

Ho smarrito la card. Cosa devo fare?
Possiamo sostituire le Card già attivate, oppure le Card non attivate nel caso in cui l’intestatario della tessera sia in possesso della ricevuta d’acquisto con il numero della card perduta. In questo caso, puoi andare all’infopoint Bologna Welcome, o in una delle biglietterie dei musei che vendono la card, e fartela sostituire con una nuova: per questa operazione è richiesto il pagamento di 5 euro.

Se ho smarrito la mia card materiale, posso comunque utilizzare quella virtuale?
Tecnicamente puoi farlo, ma ti sconsigliamo di non sostituirla, a meno che tu non sia assolutamente certo che quella materiale, che hai smarrito, non venga usata da qualcun altro: eventuali utilizzi impropri risulterebbero a tuo carico.
Se decidi di non sostituirla fino alla scadenza, ti consigliamo comunque di fartela sostituire quando la rinnoverai: in questo caso pagherai il rinnovo alle normali tariffe in vigore.

E se me l’hanno rubata?
Con la denuncia di furto, se la Card è stata attività a tuo nome, oppure se non è stata attivata ma sei in possesso della ricevuta d’acquisto con il numero della Card, puoi chiedere una nuova tessera senza spese aggiuntive. Nel caso la tua Card fosse già attivata la data di scadenza sarà quella della Card che ti hanno rubato. Non è necessario che nella denuncia sia esplicitamente nominata la Card musei.


PARTECIPARE ALLE ATTIVITÀ RISERVATE AGLI ABBONATI

Come posso informarmi sulle attività speciali per chi ha la Card?
Iscriviti alla newsletter qui: la maggior parte delle attività sono su prenotazione e con posti limitati e le modalità per partecipare sono comunicate principalmente attraverso la newsletter. Assicurati che nella tua casella di posta le email che provengono da newsletter@cardmuseibologna.it non finiscano nello spam o nella casella “promozioni”.


ACQUISTARE BIGLIETTI RIDOTTI PER LE MOSTRE

Posso acquistare i biglietti con riduzione Card Musei online?
Attualmente non è possibile acquistare on line biglietti con riduzione Card: i biglietti sono acquistabili esclusivamente in biglietteria al momento dell’ingresso. Non è possibile emettere biglietti in data diversa dal giorno in cui si visita la mostra.

Posso acquistare i biglietti con riduzione Card Musei in prevendita presso la biglietteria del museo?
Non è possibile emettere biglietti in data diversa dal giorno in cui si visita la mostra; l’acquisto del biglietto ridotto è contestuale all’ingresso.

Vuoi rimanere aggiornato sulle tante iniziative
riservate agli abbonati della Card?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!