Se hai dubbi o domande consulta la lista delle domande più frequenti.


ATTIVARE UNA CARD

Come posso attivare la Card Musei?
Registrati sul sito https://area-riservata.cardmuseibologna.it/area-riservata/registration poi inserisci il numero della card per attivarla.
Se sei già registrato, entra nella tua area riservata da qui:
https://area-riservata.cardmuseibologna.it/area-riservata/

Posso farmi attivare la Card direttamente in un museo?
Puoi chiedere in biglietteria di registrare i tuoi dati e attivare la card, ma ti suggeriamo di farlo autonomamente sul sito web, prima della visita al museo.

Mi hanno regalato una card, ma non so come usarla.
Registrati sul sito https://area-riservata.cardmuseibologna.it/area-riservata/registration poi inserisci il numero della card riportato sul retro per attivarla. Da quel momento la tua card sarà valida per 12 mesi.


UTILIZZARE UNA CARD

Ho acquistato la card online. Come faccio a usarla?
Salvala come immagine sul tuo smartphone e presentala nelle biglietterie di musei, cinema e teatri esattamente come quella materiale: il personale scansionerà il codice a barre o il QR code dal tuo telefono per verificare la validità della card e registrare l’ingresso.

Ho acquistato la card in un punto vendita, ma mi sarebbe più comodo non tenerla nel portafoglio e usare solo quella virtuale. È possibile?
Certamente. Puoi scaricare dalla tua area riservata la card virtuale e salvarla sullo smartphone: il personale delle biglietterie scansionerà il codice a barre o il QR code come farebbe con quella materiale.

Ho acquistato la card nel 2016 e non ho mai avuto occasione di utilizzarla e, quindi, di attivarla. Mi hanno detto di farlo sul sito, ma dopo essermi registrata ho scoperto che la mia card non può essere attivata perché di tipo vecchio. Cosa posso fare?
Puoi andare in un punto vendita della card e fartela sostituire gratuitamente con una nuova: qui può trovare l’elenco. Poiché non l’avevi mai utilizzata, la tua card avrà una validità di 12 mesi dal momento in cui verrà sostituita e quindi attivata.

ACQUISTARE UNA CARD ONLINE
Registrati sul sito https://area-riservata.cardmuseibologna.it/area-riservata/registration oppure, se sei già registrato, entra nella tua area riservata da qui:
https://area-riservata.cardmuseibologna.it/area-riservata/
Una volta registrato, dalla tua area riservata puoi scegliere l’opzione “acquista”


REGALARE UNA CARD ACQUISTANDOLA ONLINE

Vorrei regalare una card online, cosa devo fare?
Registrati sul sito https://area-riservata.cardmuseibologna.it/area-riservata/; una volta creato il tuo profilo, nella tua area riservata scegli “acquista” e al passaggio successivo “regala una card”. Il sistema ti chiederà poi di inserire l’indirizzo email della persona a cui vuoi regalare la card; il destinatario riceverà un’email con la card virtuale che gli hai regalato.

Ho regalato una card online, ma la persona a cui l’ho regalata non ha ricevuto l’email con la card virtuale allegata.
Può essere che l’indirizzo email indicato non fosse esatto o che il programma di posta del ricevente l’abbia erroneamente inserita nello spam.
Puoi verificare se l’indirizzo email era esatto controllando la ricevuta di acquisto che ti è stata inviata dopo che hai concluso la transazione economica sulla piattaforma di e-commerce.
Se l’indirizzo era sbagliato, puoi segnalarcelo scrivendo a cardmusei@comune.bologna.it: reinvieremo la mail con la card all’indirizzo corretto.
Se l’indirizzo era corretto e la mail non è finita nello spam, puoi scrivere a cardmusei@comune.bologna.it: effettueremo le verifiche necessarie e reinvieremo la mail al destinatario del tuo regalo.


REGISTRARSI SUL SITO

Ho provato a registrarmi sul sito, ma non ci riesco. Cosa devo fare?
Forse stai utilizzando una versione molto datata di Internet Explorer, l’unico browser non del tutto compatibile con il sito. Prova a utlizzare Chrome, Firefox o Safari.
Oppure la password che hai scelto non corrisponde ai requisiti di sicurezza richiesti: la password deve essere lunga almeno 8 caratteri e contenere una maiuscola, una minuscola e un numero. Il sistema, per ragioni di sicurezza, ti chiede di inserire la password due volte: se per caso i caratteri che hai digitato non corrispondono, non sarà possibile procedere. Presta attenzione a maiuscole e minuscole e alla esatta corrispondenza della password inserita nei due campi.

Ho provato a registrarmi sul sito, ma il sistema mi risponde che la mia email è già registrata e non riesco ad andare avanti.
Significa che sei già registrato sul sito, quindi puoi entrare direttamente nella tua area riservata da qui: https://area-riservata.cardmuseibologna.it/area-riservata/
Se hai dimenticato la password, clicca qui https://area-riservata.cardmuseibologna.it/area-riservata/recover


SOSTITUIRE UNA CARD

Ho smarrito la card. Cosa devo fare?
Possiamo sostituire solo le card già attivate, ovvero associate a una persona i cui dati sono registrati nel nostro sistema di gestione. In questo caso, puoi andare all’infopoint Bologna Welcome o in una delle biglietterie dei musei che vendono la card e chiederne una nuova: per questa operazione è richiesto il pagamento di 5 euro.

Se ho smarrito la mia card materiale, posso comunque utilizzare quella virtuale?
Tecnicamente puoi farlo, ma ti sconsigliamo di non sostituirla, a meno che tu non sia assolutamente certo che quella materiale, che hai smarrito, non venga usata da qualcun altro: eventuali utilizzi impropri risulterebbero a tuo carico.
Se decidi di non sostituirla fino alla scadenza, ti consigliamo comunque di fartela sostituire quando la rinnoverai: in questo caso pagherai il rinnovo alle normali tariffe in vigore.

E se me l’hanno rubata?
Con la denuncia di furto, se la tua card era stata attivata e quindi risulta intestata a tuo nome, puoi chiedere una nuova card senza spese aggiuntive: la data di scadenza sarà quella della card che ti hanno rubato. Non è necessario che nella denuncia sia esplicitamente nominata la card musei.
Se la card ti è stata rubata prima che tu l’attivassi, purtroppo non possiamo sostituirla: in questo caso è necessario acquistarne una nuova.


AVERE NOTIZIA DELLE ATTIVITA’ RISERVATE AGLI ABBONATI

Iscriviti alla newsletter qui: la maggior parte delle attività sono su prenotazione e con posti limitati e le modalità per partecipare sono comunicate principalmente attraverso la newsletter. Assicurati che nella tua casella di posta le email che provengono da newsletter@cardmuseibologna.it non finiscano nello spam.

Vuoi rimanere aggiornato sulle tante iniziative
riservate agli abbonati della Card?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!